Descrizione
La nostra scuola si propone di essere un luogo in cui, nelle diversità e nelle differenze, si condivide l’unico obiettivo che è la crescita della persona.
Persone sono gli insegnanti e persone sono gli allievi.
L’alunno sperimenta, conosce, si emoziona, interagisce nelle relazioni con l’insegnante ed i coetanei, percorrendo le tappe del processo evolutivo e di auto-realizzazione.
Il docente autenticamente efficace vive il rapporto con l’alunno in modo diretto, esprime i propri sentimenti e convinzioni senza conformarsi al ruolo; egli accetta l’alunno rispettando il suo modo di essere, i suoi sentimenti e le sue idee, entra nella cornice di riferimento dell’alunno.
E’ così che l’insegnante facilitatore contribuisce a creare un clima di libertà d’espressione di sentimenti, di idee, di interazione reciproca e di desiderio di conoscere.
Ulteriori informazioni
Contenuti correlati
Allegato |
Dimensione |
---|---|
Piano dell'Offerta Formativa Triennale aa.ss. 2016/17, 2017/18, 2018/19 |
9.46 MB |
363.69 KB |
|
1.76 MB |
|
1.16 MB |
|
310.12 KB |
|
criteri-la-valutazione-del-comportamento-scuola-secondaria-primo-grado.pdf |
310.33 KB |
integrazione-dei-criteri-di-valutazione-degli-apprendimenti-e-del-comportamento-degli-alunni.pdf |
165.94 KB |