Descrizione
FINALITA’: progettazione e realizzazione di un modello organizzato che prevede insegnamenti strutturati per livelli di competenza.
TEMI: didattica per laboratori, trasversalità e unitarietà dell’insegnamento.
FASI DI LAVORO
-
Conoscere da vicino la realtà scolastica
-
Mettere alla prova le conoscenze acquisite confrontandole con la quotidianità del "fare scuola”.
-
Provare ad osservare prima e gradualmente governare un ambiente di apprendimento
-
Allenarsi ad imparare dall’esperienza
-
Misurare le proprie aspettative; ri-leggere, ri-collocare, attraverso un’operazione di tipo metacognitivo, il proprio orientamento lavorativo.
AZIONI DEL TUTOR
-
Fornire modelli concettuali metodologici ed operativi per migliorare la progettualità.
-
Guidare all’elaborazione di curricoli verticali
-
Avviare percorsi mirati all’analisi disciplinare
-
Fornire strumenti metodologici-operativi per flessibilizzare il curricolo, l’organizzazione dei gruppi classe e per individualizzare il processo di insegnamento-apprendimento.
AZIONI DA REALIZZARE
-
Attivare strategie che fanno perno sulla capacità di problematizzare, progettare, costruire il sapere individuale mediante metodologie di lavoro personalizzate.
-
Costruire percorsi di apprendimento dove gli alunni possano concretamente sentirsi protagonisti del proprio sapere.
-
Sviluppare competenze strumentali e metodologiche con tecniche didattiche specifiche.
-
Elaborare percorsi di ricerca mirati all’efficacia del rapporto docente-alunno-disciplina.