logo della repubblica italiana

Piano di realizzazione delle attività di tirocinio

TFA- Tirocinio Formativo Attivo

Descrizione

FINALITA’: progettazione e realizzazione di un modello organizzato che prevede  insegnamenti strutturati per livelli di competenza.

TEMI: didattica per laboratori, trasversalità e unitarietà dell’insegnamento.

FASI DI LAVORO

• Conoscere da vicino la realtà scolastica

• Mettere alla prova le conoscenze acquisite confrontandole con la quotidianità del "fare scuola”.

• Provare ad osservare prima e gradualmente governare un ambiente di apprendimento

• Allenarsi ad imparare dall’esperienza

• Misurare le proprie aspettative; ri-leggere, ri-collocare, attraverso un’operazione di tipo metacognitivo, il proprio orientamento lavorativo.

AZIONI DEL TUTOR

• Fornire modelli concettuali metodologici ed operativi per migliorare la progettualità.

• Guidare all’elaborazione di curricoli verticali

• Avviare percorsi mirati all’analisi disciplinare

• Fornire strumenti metodologici-operativi per flessibilizzare il curricolo, l’organizzazione dei gruppi classe e per individualizzare il processo di insegnamento-apprendimento.

AZIONI DA REALIZZARE

• Attivare strategie che fanno perno sulla capacità di problematizzare, progettare, costruire il sapere individuale mediante metodologie di lavoro personalizzate.

• Costruire percorsi di apprendimento dove gli alunni possano concretamente sentirsi protagonisti del proprio sapere.

• Sviluppare competenze strumentali e metodologiche con tecniche didattiche specifiche.

• Elaborare percorsi di ricerca mirati all’efficacia del rapporto docente-alunno-disciplina.